blog

Lo Schiaccianoci: la bellissima ‘favola’ di Natale raccontata da Aurora Licitra

È la storia di Natale per eccellenza, quella che fa sognare grandi e bambini: lo Schiaccianoci, l’opera che racconta una favola di avventura, coraggio e amicizia attraverso la magia del Natale. La bellezza di questo capolavoro ce lo siamo fatto raccontare da Aurora Licitra.

Aurora, ci racconti la tua storia di ballerina?

Mi è sempre piaciuto ballare, la musica l’ho sempre sentita vibrare dentro di me, il ritmo lo trovavo anche nel silenzio, e non mi interessava diventare qualcuno, ma esprimere l’essenza di me stessa. Per me ballare è sempre stato un tramite tra la terra e il cielo, tutto entra in campo e non puoi nascondere chi sei e da dove provieni, è questa la cosa più bella e vera della danza, con la quale mi sono sempre ritrovata. Attraverso la danza esprimi la gioia di vivere, del Creato e ti senti un tutt’uno con il resto del mondo. Quando sono sul palco, non c’è finzione, sono emozioni vere, elaborate dentro per giorni, e mi sento al posto giusto e al momento giusto, in quel momento sei tu e tutto ciò che di più vero sei. Niente a che vedere con la competizione, con l’invidia, la gelosia, perché ognuno è ciò che è, la vita è meravigliosa per questo. Ti senti partecipe di una cosa straordinaria e se sei su questa terra è perché è importante che tu ci sia, ognuno con la sua specialità. È importante capire questo e che si individui prima possibile per cosa siamo portati e per cosa siamo chiamati. Perciò la mia storia da Ballerina racchiude tante sfaccettature che posso certamente condividere attraverso l’insegnamento, la vita di tutti i giorni, e attraverso la mia danza. Là dove non arrivano le parole ad esprimere ciò che ho vissuto, è sicuramente efficace vedermi danzare o insegnare o vivere. La cosa bella è che nessuno può immaginare ciò che hai vissuto, ma sicuramente traspare in tutto ciò che fai, e per quanto mi riguarda nella vita non c’è mai stata solo la danza. Ma ci sono state tantissime cose nella mia danza. Posso dire di aver raggiunto il massimo per esprimermi al massimo è di questo ne sono grata.

Quali sono le emozioni che si provano interpretando questo spettacolo?

Ho avuto il piacere di danzare in questo Balletto, è stato emozionante, con le musiche di Cajkovskj, e devo dire che se ascoltate già solo le musiche, si entra in una magica atmosfera, e se dal vivo hai la possibilità di assistere al Balletto con l’orchestra che suona in un bel teatro allora è sicuro che sarai trasportato in una delle favole magiche e più belle di Natale.

Quale il tuo ruolo?

Ho avuto il piacere di interpretare diversi ruoli nel Balletto ma quello che mi ha divertito di più devo dire che è stata “la danza della neve”, ti senti veramente in inverno e a Natale perché entri in un vortice di movimenti incalzanti e brillanti ad un certo punto scende pure la “neve” sul palco… Meraviglioso!

Cosa ti auguri per questo Natale e cosa ti aspetti dal nuovo anno?

Per questo Natale diciamo che il regalo più bello l’ho già ricevuto, quello che auguro a tutti è quello di sentirsi vivi e gioiosi, ma solo con il vero significato del Natale si provano queste cose nel cuore, e che sia Natale ogni giorno in ogni casa.
Per il nuovo anno posso augurarmi e augurare a ciascuno di percorrere il proprio viaggio senza farsi limitare dalle paure.
Gioioso Natale a tutti e Sereno anno nuovo 2020!

Il prossimo progetto nel quale potremmo vederti danzare?

ho diversi impegni, mi chiamano diverse scuole di danza per insegnare, lezioni di perfezionamento, tecnica e non solo! In Sicilia e in tutta Italia, tra stage, lezioni private di danza e viaggi non mancherà occasione vedermi ballare, nel frattempo danziamo insieme questa vita, ancora Buon Natale a tutti! ☺ Ringrazio questo blog…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...