blog

Oggi è la Giornata Mondiale della Danza

“L’arte può illuminare la nostra vita in questo momento buio. Facciamo entrare la danza e la bellezza nelle nostre giornate di lockdown perché è un’energia bella, positiva e luminosa”. E’ il messaggio di Roberto Bolle  in occasione della Giornata internazionale della Danza, che cade ogni anno il 29 aprile. Una giornata che, quest’anno è dedicata ad Alicia Alonso, icona e leggenda del balletto scomparsa lo scorso ottobre a 98 anni.

Il 29 aprile è il giorno in cui si celebra la nascita del balletto moderno grazie a Jean-Georges Noverre, ballerino e coreografo nato il 29 aprile del 1727, innovatore prima alla corte di Luigi XV e poi a Berlino, Strasburgo, Lione, Vienna, Stoccarda fino a tornare nella sua Parigi richiamato da Marie Antoinette che lo nomina maître de ballet dell’Opéra. Ed è per questo che da 28 anni questo è il giorno in cui in tutto il mondo si festeggia la danza e i suoi protagonisti.

Oggi per gli appassionati della danza la giornata è intensa. Stamattina dalle ore 11 con Eleonora Abbagnato hanno potuto assistere a una lezione a distanza, dalla sua casa di Ibiza dove sta trascorrendo la quarantena, con i danzatori del Teatro dell’Opera, ognuno naturalmente dalla propria abitazione.

Nel pomeriggio ci si sposta virtualmente a La Scala di Milano, dove a partire dalle ore 14 i primi Ballerini del Teatro saranno live sulla pagina Facebook del Teatro.

Tornando a Bolle, già da diversi giorni sul canale YouTube di Ondance, la manifestazione organizzata dal ballerino italiano, si aggiungono lezioni di ogni tipo di danza: dal balletto alle danze orientali, dal charleston al contemporaneo passando per la sbarra a terra e lo yoga per ballerini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...